Ma perchè hai dovuto andartene
con tanta, difficile lentezza
vivevi in un mondo di ombre –
oltre la memoria e verso
dimensioni di presenze sfumanti,
di nebbie, forse, o del nero più denso
ogni tuo passo era sempre più lento
finchè non ci furono più passi
però, lo spirito continuò a viaggiare –
non potevi dirlo a nessuno
ma sapevi la direzione del viaggio
gli attimi duravano secoli
i giorni morivano in uno zero –
la morte intrecciata con la vita
fece scivolare le tue ore
verso un buco nero
dove non esisteva il tempo
per me, il tempo ha cambiato nome
amara come l’assenza, una poesia che graffia per quel sentimento di presenza che non ha più contorno. Tristemente segue un percorso che porta a domandarsi che ne è stato del tempo o come mai proprio quel tempo ha scelto di non chiamarsi più futuro e scappare, perdersi! Poesia che stringe il cuore e deflagra in quella chiusa, quasi fosse una porta non più disposta ad aprirsi. Ciao Marina
"Mi piace"Piace a 2 people
Questi versi sono un ricordo e un addio per una persona cara che se ne è andata dopo un periodo lunghissimo di malattia e decadere fisico dovuto alla tarda età. Periodo che ho vissuto con lei come ora ne vivo l’assenza e per me da allora la percezione della vita e della morte è cambiata molto. Ti ringrazio, Sarino, e ti auguro un buon fine settimana.
"Mi piace""Mi piace"
Non ho parole per commentare questa poesia, che descrive ed esprime da sola la situazione e i sentimenti ai quali accenni nella risposta precedente. Potrei solo ripetere in peggio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso solo che spero di riuscire a coltivare, ed è quasi un dovere quello che sento, quelle capacità dello spirito che rimangono quando il resto decade e si spegne.
"Mi piace""Mi piace"
ti auguro di riuscire a mantener fede alla promessa che fai a te stessa, ma ancor più di non dover assistere alla tua “decadenza”; in fondo, non sempre la via riserva un finale in lenta discesa! c’è chi mantiene fino in fondo o quasi le proprie capacità fisiche e mentali, compatibilmente con la propria età.
Ciao, e basta con i pensieri tristi! persone come quella di cui ho scritto non lo avrebbero voluto
"Mi piace"Piace a 1 persona
bellissima triste ma intrisa di sentimento e di dolcezza
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Titolo semplicemente splendido.
Se dico che il testo è una descrizione accurata sono troppo arida, quindi ometto. Ma quella ricchezza di dettagli (de)scritti tanto vividamente in poche parole è uno spettacolo.
Sì: ovvio che il contenuto è commovente…Sto pensando a mio padre, a mio nonno, agli altri …
"Mi piace""Mi piace"
spero di non averti rattristato troppo, Judy, ma penso che ricordare sia anche un nostro dovere…ciao, grazie per l’attenzione
"Mi piace""Mi piace"