Non esiste altro luogo dove andare
ora è il tempo della melodia
non più indugi, attese e sconforto
una pioggia di note crivella
corpo e mente in un mare di suoni…
ti travolge il ragtime – onda anomala
non esiste altro luogo dove andare
ma soltanto il presente che scivola
e il sassofono scioglie e sprofonda
con mutevole rapsodia
Poesia che arriva veloce con un incipit dove già si coglie il ritmo sincopato del tempo, come a volergli dare cadenza e “mestiere”!
Quel tempo “stracciato” dalle note di un sax sarebbe un modo dolce di abbandonarsi al presente che scivola! Lasciarsi incantare dalle note non dovrebbe essere difficile se la melodia fosse -però- in struggente empatia agli attimi.
Ciao
"Mi piace"Piace a 1 persona
La musica è sempre in empatia con il tempo quando è bella e ben suonata; regala un senso al nostro tempo, siamo noi che ci dobbiamo mettere in sintonia con le note. Ciao Sarino e grazie per il tuo intervento
"Mi piace""Mi piace"
Non conosco, non amo le musiche cui alludi, quindi probabilmente non capisco bene cosa stai dicendo. Tuttavia, questo, sì che lo capisco, sì che lo so:
non esiste altro luogo dove andare
ma soltanto il presente che scivola
E so che fuggire in luoghi diversi dal presente è tutt’uno con la moda più diffusa oggi: fuggire nei sogni. Essere sempre altrove, comunque. Sono certa che il nostro problema maggiore, nostro dell’umanità contemporanea, è il rifiuto della realtà (se preferisci: il rifiuto del presente così come è). Per questo ci stiamo ammazzando.
Chi non vede i buchi ci finisce dentro.
Inoltre il presente scivola, accidenti a lui. Va avanti o resta indietro, o resto indietro io. Comunque invecchio. E’ la realtà.
Grazie per queste parole così incisive.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il presente scivola, ma, se il rifiuto costante della realtà è qualcosa di patologico, penso che riposare dalla realtà sia necessario e salutare – ognuno poi dovrebbe saper trovare i suoi ritmi – e allora quale miglior fuga se non la musica? E perché chiamarla comunque “fuga , anche la musica fa parte della realtà. Ti ringrazio per la tua attenzione, Judy, e per le tue interessanti riflessioni
"Mi piace""Mi piace"
Una fuga di Bach? lol
"Mi piace""Mi piace"
come sempre la musica costruisce e scioglie le ore delle nostre giornate insieme alla melodia delle parole che inducono a pensare…
"Mi piace"Piace a 1 persona
già: è così
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie per le tue poetiche riflessioni…il tuo è un commento da meditazione, come alcuni ottimi vini:-)
"Mi piace""Mi piace"
Trovo nella chiusa il senso di tutto il discorso. Il presente che scivola mentre note dal suono melodioso ne accompagnano la discesa. La musica quando è buona musica, va sempre ascoltata e gustata. E’ ciò che rende le nostre giornate meno aride e cosa splendida, ci fa sognare. Un bacio a te cara Marina e grazie per il tuo poetare così coinvolgente. Un abbraccio e buon weekend. Isabella
"Mi piace"Piace a 1 persona
devo proprio ringraziarti, Isabella, per le tue gentili parole e per la tua sensibilità avvolgente! ricambio l’abbraccio e auguro anche a te un fine settimana sereno e gratificante:-)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille cara Marina. Ti abbraccio. Isabella
"Mi piace"Piace a 1 persona